Il raffreddore è una delle patologie più comuni e contagiose, riguarda un’infiammazione nasale e faringea di origine virale. Il raffreddore svanisce da solo entro un paio di giorni, nel caso in cui non passi è necessario avvertire il medico perché potrebbero esserci altri fattori di fondo.
Sintomi che accompagnano il raffreddore
Capita che le difese immunitarie si abbassino e quindi il virus del raffreddore attacchi. I fattori che lo provocano sono diversi, stress, organismo debilitato, sbalzi di temperatura, allergie. Il comune raffreddore è accompagnato talvolta da gola irritata, congestione nasale, mal di testa, febbre, naso chiuso, ingrossamento dei linfonodi, dolori muscolari.
Rimedi al raffreddore: conosciamoli tutti
Quando il raffreddore non scompare dopo pochi giorni può trattarsi di sinusite o di allergia. Poiché è di origine virale non vi è una cura specifica per debellarlo, ci sono però rimedi che danno momentaneo sollievo: aerosol, spray nasali, cerotti contro il naso chiuso. O ancora ci sono i rimedi della nonna sempre utili: latte caldo con miele, suffumigi con bicarbonato e oli essenziali, tè caldo con zenzero. Se invece il sintomo dovesse persistere è necessario chiamare il medico per appurarne la cause.
Il raffreddore è un virus molto contagioso, è quindi importante: tenere le finestre aperte per far arieggiare la stanza, evitare scambio di posate e bicchieri con chi ha il raffreddore, lava frequentemente le mani quando sei a contatto con qualcuno che è contagiato.
Prodotti correlati